Social Media HSHS

National League

I nuovi volti della NLA 2014/15: il finlandese Petteri Wirtanen

giocatorescheda

friborgoE Età: 28 anni
Posizione: C
Altezza: 186cm
Peso: 95kg
Nazionalità:
Provenienza: Donbass BDonetsk (KHL)
Contratto: 2014 (1 mese)
//

Costretto a far fronte alle seppur temporanee assenze di Tambellini e Bykov, il Friborgo di Hans Kossmann ha ingaggiato in prova il finlandese 28enne Petteri Wirtanen.

Date le caratteristiche dei due infortunati, la scelta di Wirtanen, anche se solo per un try out di un mese, può far affiorare qualche perplessità, viste le caratteristiche diverse tra il finnico e i due burgundi.

Wirtanen, infatti, è un centro dalle spiccate doti two way, estremamente bravo nelle situazioni di box play e nelle lotte di forza fisica, ma meno performante in fase di finalizzazione, anche se ha discrete capacità come playmaker.

Oltre ad essere un grande lavoratore, Wirtanen si distingue anche per le sue qualità di leader, caratteristica affiorata anche in giovane età, essendo stato capitano delle rappresentanti giovanili del suo paese ai mondiali U18 e U20. Nazionale che poi ha ritrovato a livello massimo solo in occasione dell’ultimo mondiale e per tornei amichevoli.

A livello di club, il centro nativo di Hyvinkää, ha conosciuto l’hockey “dei grandi” tra le fila del HPK, con cui ha vinto il titolo nazionale alla sua prima stagione da professionista, tentando poi tra il 2006 e il 2009 le fortune in nordamerica, purtroppo per lui giunte col contagocce.

Tornato in patria ha conosciuto il suo periodo migliore con la maglia dell’HIFK, con cui ha ritrovato la vittoria in SM-Liiga nel 2011 accanto agli ex bianconeri Ville Peltonen e Jeff Hamilton, oltre al talentuoso Mikael Granlund.

Passando poi al Donbass Donetsk in KHL, in Ucraina ha giocato due stagioni, di cui una assieme all’ora luganese Fredrik Pettersson, senza particolari soddisfazioni. Data la difficile situazione che sta vivendo l’Ucraina, Wirtanen sta cercando una sistemazione consona alle sue esigenze, sperando di poterla trovare tra i burgundi.

Fotografia d’apertura: © KHL

TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Bud Holloway (Berna)
Robert Mayer (Ginevra)
Jeff Tambellini (Friborgo)
Jesse Zgraggen (Ambrì)
Calle Andersson (Zugo)
Mikael Johansson (Rapperswil)
Jason Fuchs (Ambrì)
Paul Ranger (Ginevra)
Matt D’Agostini (Ginevra)
Derek Smith (ZSC)
Ryan O’Byrne (Ambrì)
Keith Aucoin (Ambrì)
Daniel Sondell (Zugo)
Dick Axelsson (Davos)
Harri Pesonen (Losanna)
Ossi Louhivaara (Losanna)
Niklas Olausson (Bienne)
Pierre Marc Bouchard (Zugo)
Pär Arlbrandt (Bienne)
Adam Hall (Ambrì)
Vincent Praplan (Kloten)
Ilari Fillpula (Lugano)
Tim Traber (Ginevra)
Fabrice Herzog (Zugo)
Linus Klasen (Lugano)
Luca Boltshauser (ZSC)
Chuck Kobasew (Berna)
Jeremy Wick (Ginevra)
Marc-André Gragnani (Berna)
Taylor Pyatt (Ginevra)
Tom Pyatt (Ginevra)
Edson Harlacher (Kamloops Blazers)
Click to comment

Altri articoli in National League