Social Media HSHS

Ambrì Piotta

I curiosi “incroci” nelle carriere dei quattro stranieri dell’Ambrì Piotta

garage

AMBRÌ – A volte gli “incroci” nelle carriere degli stranieri portano a situazioni particolari che forse nemmeno i giocatori medesimi di immaginano. L’avvocato Brenno Canevascini ha “incrociato” le carriere dei quattro stranieri dell’Ambrì Piotta per rilevare che solo Aucoin e Giroux (ma questo lo si sapeva) hanno già giocato assieme. Inoltre Giroux, Aucoin, Hall e O’Byrne hanno avuto quali compagno doversi giocatori passati da Ambrì o dal campionato svizzero in generale.

Cominciamo da Ryan O’Byrne che nei Montreal Canadiens per tre stagioni è stato compagno di Max Paccioretty e successivamente pure durante tre stagioni nei Colorado Avalanches ha condiviso lo spogliatoio con Matt Duchene. Negli Hamilton Bulldogs (AHL) egli è stato dapprima compagno con Jamie Rivers, poi con Yanick Lehoux. Per quanto concerne i giocatori che hanno giocato o che giocheranno in Svizzera, O’Byrne a Montreal è stato compagno di Mark Streit, di Christobal Huet, di Alex Tanguay, di Glen Metropolit, di Yanick Weber, di Marc-André Bergéron e di Alexandre Picard. Durante l’ultima stagione nel Lev Praga egli ha avuto quali compagni Marc-André Gragnani e Niko Kapanen.

Dal canto suo Adam Hall ha avuto parecchi biancoblù quali compagni di squadra. A Nashville c’era con lui Oleg Petrov, in Minnesota Kim Johnsson e Stéphane Veilleux, a Pittsburgh e a Tampa Ryan Malone e a Philadelphia Andrea Lilja. Per quanto concerne i giocatori che hanno giocato o che giocheranno in Svizzera, Hall a Nashville è stato compagno di Jukka Hentunen, di Brett Hauer, di Yves Sarault, di Jason York, di Domenico Pittis, di Andreas Johansson e di Simon Gamache. Nei Rangers si è incrociato con Michael Nylander; a Minnesota con Wes Walz e con Petteri Nummelin; a Tampa con Geoff Kinrade, con Marc-André Bergèron, con Marc-Antoine Pouliot, con Ryan Shannon e Sébastien Caron; Hall ritroverà Bergéron anche a Carolina assieme al neo-bernese Marc-André Gragnani; a Philadelphia ha condiviso lo spogliatoio con Daniel Brière e con Mark Streit, mentre nei Norfolk Admiral ha avuto quale compagno Juraj Simek.

Keith Aucoin ha incrociato negli Hershey Bears Nolan Schaefer oltre che Alexandre Giroux suo compagno anche a Washington; tre stagioni Aucoin le ha trascorse con Chris Bourque a Washington e negli Hershey Bears; in quest’ultimo club ha pure avuto quali compagni Jacob Micflikier e Brian Pothier; a Washington ha conosciuto Michael Nylander; a Carolina e negli Albany River Rats hanno condiviso le sue sorti Daniel Manzato e Jeff Hamilton; quest’ultimo è stato con Aucoin anche a Carolina; infine negli Islanders, Aucoin ha giocato con John Tavares e Mark Streit.

Alexandre Giroux ha incrociato il primo biancoblù ad Hartford: trattasi di Martin Sonnenberg; poi Nolan Schaefer negli Hershey Bears club nel quale durante due stagioni fece meraviglie con Keith Aucoin, con il quale condivise lo spogliatoio anche a Washington; ad Hartford Giroux ha avuto quale compagno Colby Genoway; nei Rangers Nylander e Sykora; a Washington Brian Pothier, Jamie Heward, Rico Fata, Timo HelblingNylander e Bourque; negli Hershey Bears gli si affiancarono Bourque, Helbling, Taticek e Pothier; a Chicago Jason Krog e Joel Kwiatkowski; a Oklahoma e a Edmonton Linus Omark e Martin Gerber oltre (solo a Edmonton) a Jason Strudwick; infine a Columbus fu suo compagno Rick Nash.

Infine molto si è detto dell’accoppiata vincente AucoinGiroux che per certi versi in AHL hanno ripercorso i fasti di qualche anno prima di Trudel e Domenichelli. Con la maglia degli Hershey Bears nella stagione 2008-2009 Giroux risultò capocannoniere dell’intera lega con 60 reti e 37 assist (97 punti) in 69 partite, seguito da Aucoin con 96 punti in 70 partite (25 reti e 71 assist). Il 37.6% (32 su 85) delle reti i due le misero a segno in power-play. La stagione successiva i ruoli si invertirono e fu Aucoin ha prevalere con 35 reti e 71 assist (106 punti) in 72 incontri. Giroux lo ha tallonato con 50 reti e 53 assist (103 punti) in 69 partite.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta