HeShootsHeScoores

HSHS mobile si rinnova ed introduce la web app per iOS

HeShootsHeScoores.com sta per compiere un anno e, nella sua piccola evoluzione, il blog ha da qualche mese cambiato completamente impostazione grafica, risultando nella sua seconda versione molto più scorrevole e di piacevole lettura. La versione “mobile”, per contro, è stata in parte trascurata, tanto che parecchi utenti ci hanno contattato negli ultimi mesi segnalando più di un problema con la controparte per smartphone e tablet del sito.

Oggi siamo finalmente in grado di annunciarvi l’arrivo di un “HSHS mobile” completamente rinnovato… Rinnovato non tanto nella forma (l’aspetto grafico e le funzionalità sono all’incirca le stesse), ma piuttosto nella sua struttura.

Da ora in avanti non dovrebbero più verificarsi casi in cui il vostro dispositivo mobile non venga riconosciuto dal sistema, questo naturalmente a patto di possedere uno dei device supportati: iPhone (3G, 3GS, 4, 4S), iPod Touch (tutte le generazioni), iPad (tutte le generazioni), dispositivo Google Android, Blackberry con OS6, la maggioranza dei telefoni touch Samsung e gli apparecchi Palm Pre/Pixi.

Per tutti gli utenti che ci visitano con un dispositivo iOS (iPhone, iPod Touch, iPad), inoltre, abbiamo in serbo un paio di sorprese che speriamo saranno gradite. La prima riguarda una versione completamente adattata per iPad, la quale favorisce una lettura e una navigazione ottimale, permettendo inoltre di inserire i commenti agli articoli nella maniera più pratica possibile.

Entusiasmante anche la seconda: HSHS mobile è da oggi una web app! Questo significa che, nel momento in cui visiterete per la prima volta la nuova versione mobile del blog, verrete avvisati da una finestrella come quella raffigurata nell’immagine sotto. Vi basterà seguire le istruzioni (toccare l’icona indicata e premere “Aggiungi a schermata iniziale”) per installare l’applicazione sul vostro iPhone, iPad o iPod Touch.

Una volta fatto HSHS Mobile diverrà una vera e propria web app nel vostro dispositivo, permettendovi di visitarci senza dover utilizzare il browser Safari. La velocità di caricamento e navigazione dovrebbe essere significativamente superiore, ed inoltre il tutto apparirà sui vostri schermi in maniera ben più fluida e pulita grazie ad un’interfaccia dedicata.

Mi raccomando, non fraintendete: la web app di HSHS è appunto un’applicazione web. Non è dunque disponibile per il download da App Store, ma installabile sul vostro apparecchio seguendo semplicemente i pochi passaggi indicati. Il progetto per un app da distribuire ufficialmente su App Store e Google Play naturalmente non cade, ma per ora questo piccolo extra alla versione mobile del sito ci sembra essere un buon compromesso.

Fateci avere un feedback, aspettiamo con grande interesse i vostri commenti a questa piccola novità!


Andrea Branca

Fondatore ed amministratore, Andrea è laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in Gestione dei Media.