Nuovo sistema di commenti su HSHS: tutto quello da sapere

new-disqus-logo

Da tempo è nata l’esigenza di avere un sistema di commenti migliorato e che metta a disposizione di staff ed utenti una gamma di opzioni più ampia per una miglior gestione della comunità e per uno sviluppo delle discussioni più ordinato ed organizzato. HSHS introduce oggi “Disqus”, un nuovo sistema utilizzato da diversi altri media d’informazione – CNN, ESPN, IGN, People, Fox News, CBS solo per citarne alcuni – che permette un sistema di login, la creazione di un proprio profilo personale e supporta al meglio l’interazione tra utenti tramite citazioni, segnalazione di commenti ritenuti inopportuni e molto altro.

Una panoramica del nuovo sistema di commenti è fornita nel video proposto di seguito, mentre una dettagliata illustrazione di tutte le caratteristiche principali viene fornita più avanti.

IL LOGIN

login-1

L’immagine raffigura quella che è la schermata di login, che trovate al termine di ogni articolo e permette di effettuare l’accesso in HSHS prima di poter inserire il proprio commento. Le possibilità di login sono molteplici e permettono a chiunque di accedere facilmente tramite una delle diverse opzioni disponibili: è infatti possibile effettuare una registrazione da zero su HSHS tramite Disqus (compilando il campo “name” ed “email”) oppure effettuare il login tramite i vostri account Twitter, Facebook oppure Google (utilizzando il vostro indirizzo Gmail).

Sia che scegliate di effettuare una registrazione da zero, sia che vogliate utilizzare uno dei login proposti tramite i social media (che molto probabilmente tanti di voi utilizzano), il tutto richiede una manciata di secondi e, una volta fatto, vi permetterà di commentare senza alcun passaggio aggiuntivo.

È importante notare che, da oggi in avanti, non sarà più possibile inserire un commento in maniera anonima, ma chiunque voglia lasciare un messaggio dovrà procedere al login prima di poterlo fare.

LA MODERAZIONE

In passato è sorto il problema, soprattutto in mia assenza, della moderazione. Da oggi in avanti alcuni membri dello staff del blog avranno la facoltà di moderare, modificare ed eventualmente eliminare i messaggi che riteniamo non essere appropriati. Potete facilmente riconoscere i moderatori all’interno dei commenti grazie alla dicitura “Staff HSHS” di fianco al loro nome.

LA SCHERMATA DI COMMENTO

commenti spiegatiL’interfaccia che vi ritroverete davanti nell’area commenti è quella riportata sopra che, come è possibile notare, mette a disposizione un’ampia gamma di opzioni. Il tutto è a dire il vero molto semplice. Il nome di ogni singolo utente sarà cliccabile, permettendo a tutti di vedere i commenti da lui lasciati nel blog ed altri dati interessanti.

Ogni singolo commento potrà poi essere valutato come positivo (freccia in su) oppure negativo (freccia in giù), andando così a determinare con il passare del tempo la reputazione di ogni singolo utente. Con una metafora hockeyistica, potremmo affermare che ognuno di noi avrà da oggi in avanti la propria personale statistica +/-, determinata dall’apprezzamento che si ha dagli altri utenti del blog.

Oltre alle classiche opzioni per la risposta diretta (reply) e la condivisione del commento (share), trovate poi il tab “community”, dove potrete esplorare altri contenuti da HSHS e vedere alcuni dati interessanti relativi agli utenti coinvolti nelle discussioni, così come l’area “My Discuss”, in cui potrebbe visualizzare la vostra pagina profilo. Tutte le opzioni relative al vostro account saranno invece gestibili e modificabili cliccando il piccolo ingranaggio a destra.

LE NUOVE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DISQUS

“Disqus” è un sistema di commenti innovativo che sfrutta tutte le principali caratteristiche del web 2.0, sia dal punto di vista della condivisione che dell’interazione tra utenti. Di seguito le caratteristiche principali che vi permetteranno di sfruttare al meglio il nuovo sistema integrato:

Commenti in tempo reale: nel momento in cui vi troverete in un articolo, la discussione avverrà in tempo reale, questo significa che non dovrete ogni volta aggiornare la pagina per visualizzare i nuovi messaggi inseriti dagli altri utenti! Ogni nuovo commento viene segnalato con una barra gialla ad inizio post nel momento in cui viene inserito.

For Websites - DISQUS

Indicatori di attività: se qualcuno sta scrivendo un messaggio o vi sta rispondendo, vedrete addirittura comparire in tempo reale la scritta “One other user is typing” senza alcun bisogno di aggiornare la pagina in cui vi trovate! Il tutto si tramuterà in notifica nel momento in cui l’utente ha terminato di scrivere e posterà il suo messaggio!

Maggior qualità della discussione: i commenti sono una bellissima caratteristica di HSHS, ma qualche volta possono diventare frustranti e di bassa qualità. Disquss consentirà di mantenere un buon livello e di incoraggiare tutti ad inserire messaggi interessanti grazie al sistema di voto illustrato in precedenza, questo senza che le idee delle singole persone, magari diverse dalla maggioranza dell’utenza, siano bloccate sul nascere. Un complesso sistema monitorizza il tutto e garantisce il perfetto bilanciamento.

For Websites - DISQUS-1

Social reactions: capita spesso che gli articoli di HSHS vengano commentati e condivisi sui vari social media, come Twitter e Facebook. Da ora in avanti sarà possibile vedere direttamente nell’area commenti questi elementi, così che possano essere integrati all’interno della discussione sotto la dicitura “reactions”. In questo modo l’articolo diventa il centro completo di tutte le reazioni e commenti ricevuti in relazione al tema.

Social tagging: il nuovo sistema prevede un sistema per la menzione degli altri utenti (chiamato “@mentions). Tramite la classica “@” sarà così possibile citare tutti gli utenti presenti nella discussione oppure richiamare l’attenzione di un utente Twitter.

Mobile: Disquss è perfettamente disponibile su qualsiasi device mobile e tablet. Sarete dunque sempre in grado di commentare gli articoli che più appassionano ovunque voi siate.

Visualizzazione: come è possibile vedere dall’immagine sotto, è ora possibile visualizzare i messaggi nell’ordine che meglio si ritiene opportuno, organizzandoli mostrando prima i più recenti, i più datati oppure quelli che hanno ricevuto maggiori voti dagli utenti.

navigazione

IMPORTANTE: il sistema è appena stato attivato e potrebbe presentare qualche problema, anche se tutto dovrebbe essere funzionante. Per quanto concerne tutti i messaggi precedenti, Disqus si sta occupando di importarli tutti nel vecchio sistema, ma questo può richiedere sino a 24 ore di tempo. Quando il processo sarà completato, essi verranno automaticamente visualizzati negli articoli di riferimento.

Vi invitiamo da subito a farci sapere cosa ne pensate e a sfruttare i commenti di questo articolo per “giochicchiare” un po’ con il nuovo sistema, così da prendere confidenza. Grazie per aver letto queste importanti istruzioni, a presto!


Andrea Branca

Fondatore ed amministratore, Andrea è laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in Gestione dei Media.