Social Media HSHS

Lugano

Geo Mantegazza, pioniere del professionismo, compie 85 anni

senza titolo-610

LUGANO – Il 12 novembre del 1928 è nato Geo Mantegazza, un personaggio destinato a rimanere nella storia dell’Hockey Club Lugano e nell’hockey svizzero in generale.

Padre dell’attuale presidente della società bianconera Vicky Mantegazza, va ricordato per essere stato tra i pionieri dell’hockey professionistico in Svizzera, dando una svolta epocale alla storia del club sottocenerino e non solo, grazie alla collaborazione di personaggi storici dell’epoca, in primis John Slettvoll, l’allenatore del “Grande Lugano” vincitore di 4 titoli di campione svizzero tra il 1986 e il 1990.

Salito alla presidenza nel 1978, l’ingegnere luganese progettò la prima pista della Resega coperta nel 1957, per poi prendere le redini del club assieme a Severo Antonini e Fausto Senni una ventina di anni dopo. Rimasto presidente effettivo fino alla fine della stagione 1989/90, continua ad avere l’immagine del “Presidentissimo” tra i tifosi bianconeri, pur se negli ultimi anni è rimasto piuttosto defilato dall’attenzione mediatica.

Anche il team di HeshootsHescoores fa gli auguri a Geo Mantegazza per i suoi 85 anni.

Click to comment

Altri articoli in Lugano