Social Media HSHS

National League

Friborgo, innesti mirati e profondità per una stagione senza peripezie

logo grande sito

analisi2

L’inizio della stagione 2016/17 di NLA si sta avvicinando a grandi passi, ed anche quest’anno HSHS vi darà una completa panoramica di tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.


FRIBORGO GOTTERON

La rosa 2016/17

PORTIERI
Benjamin Conz, Dennis Saikkonen

DIFENSORI
Marc Abplanalp, Benjamin Chavaillaz, Andrea Glauser, Lorenz Kienzle, Larri Leeger, Mathieu Maret, Alexandre Picard (), Yannick Rathgeb, Sebastian Schilt, Ralph Stalder

ATTACCANTI
Andrei Bykov, Roman Cervenka (8), John Fritsche, Anton Gustafsson, Michael Loichat, Nathan Marchon, Greg Mauldin (), Killian Mottet, Caryl Neuenschwander, Benjamin Neukom, Marc-Antoine Pouliot (), Mattias Ritola (), Christopher Rivera, Flavio Schmutz, Julien Sprunger


Da quella finale persa nella stagione 2012/13 contro il Berna, per il Friborgo Gottéron di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e da qualche campionato a questa parte i burgundi non riescono più ad issarsi tra le reali protagoniste del torneo.

E sì che il debutto della passata stagione aveva lasciato ben sperare i tifosi, con il Gottéron che era stato capace di inanellare addirittura 13 vittorie nelle prime 16 partite, capeggiando la classifica di regular season. Il sogno, però, era durato sino alla fine del mese di ottobre, quando sono iniziate a giungere le prime battute d’arresto.

Tra novembre e dicembre i friborghesi hanno trascorso un periodo nerissimo, caratterizzato da addirittura undici sconfitte consecutive. In quell’occasione si era andati vicino all’allontanamento del coach Gerd Zenhäusern, che era però riuscito in qualche modo ad invertire la rotta e a condurre la sua squadra ai playoff. Il post season è però durato ben poco, vista l’eliminazione nel giro di sole cinque partite per mano del Ginevra

Il DS Christian Dubé ha dunque avuto parecchio lavoro da fare nel corso dell’estate. Diversi sono stati i giocatori che hanno lasciato la formazione burgunda, molti dei quali hanno finito per accasarsi in qualche compagine di NLB.

Per la prima volta da 13 anni a questa parte non sarà inoltre più in squadra il veterano Benjamin Plüss, al quale non è stato offerto il rinnovo di contratto, mentre altri giocatori d’esperienza come Gardner, Ngoy, Genoway e Kamerzin sono partiti per altri lidi. Per un po’ si è invece sperato che potesse tornare il talentuoso Reway, che ha invece deciso di giocarsi le sue chance ai Montreal Canadiens.

Dubé ha di conseguenza cercato di dare nuova linfa alla sua squadra con un totale di nove acquisti, a partire da degli innesti mirati sul fronte offensivo, reparto che ha rappresentato un handicap considerando che il Friborgo aveva l’attacco meno prolifico tra le otto compagini qualificate per i playoff.

Sul fronte degli stranieri è arrivato Mattias Ritola, un giocatore completo e che può contribuire a tutta pista, formando una coppia temibile con la star Roman Cervenka, vero grande colpo di mercato dei burgundi. Ovunque ha giocato, Cervenka ha sempre garantito un grande bottino di punti, e per lui non dovrebbe rappresentare un problema far presto dimenticare la partenza di Reway. A loro si aggiunge Anton Gustafsson, centro con licenza svizzera che lo scorso anno ha saputo ottenere 26 punti con il Langnau e che dà a Zenhäusen maggiore profondità.


ARRIVI
Anton Gustafsson (C, SCL Tigers)
Benjamin Chavaillaz (D, Ambrì Piotta)
Lorenz Kienzle (D/W, Lugano)
Larri Leeger (D, Losanna)
Ralph Stalder (D, Losanna)
Dennis Saikkonen (G, JYP, SM-Liiga)
Roman Cervenka (C/LW, Pirati Chomutov, Cechia)
Mattias Ritola (RW/LW, Skelleftea, SHL)
PARTENZE
Jérémie Kamerzin (D, Berna)
Michael Ngoy (D, Ambrì Piotta)
Luca Camperchioli (D, Visp)
Ryan Gardner (C/W, Lugano)
Tristan Vauclair (LW, Red Ice)
Sandro Brügger (RW, Red Ice)
Reto Lory (G, Red Ice)
Benjamin Plüss (LW, ritiro)
Martin Reway (LW/C, Montreal Canadiens)
Colby Genoway (C/RW, Medvescak Zagreb)

Vista la lunga serie di infortuni che ha attanagliato i dragoni la passata stagione, a Friborgo si è inoltre lavorato sulla profondità. I dragoni inizieranno così il campionato con cinque stranieri – anche se di fatto saranno quattro, visto il recente infortunio di Mauldin – e con i propri attaccanti svizzeri migliori ancora in organico, ovvero i vari Sprunger (36 punti, miglior realizzatore svizzero dopo Martschini con 25 gol), Bykov (34 punti) e Mottet (30 punti).

Con diverse partenze e quattro nuovi ingaggi, la difesa del Friborgo è invece quasi completamente ridisegnata. Sono partiti elementi importanti come Kamerzin e Ngoy, ma l’arrivo di Leeger e Stalder potranno dare un po’ di stabilità, mentre gli “ex ticinesi” Kienzle e Chavaillaz cercheranno di portare impulsi e una certa mobilità. Tra chi è rimasto spicca invece il giovane Yannick Rathgeb, lo scorso davvero anno eccezionale e che ci si attende continuerà a progredire.

Il reparto che rappresenta invece una debolezza per il Friborgo lo troviamo tra i pali. Il titolare Benjamin Conz lo scorso anno aveva fatto registrare il 90,7% di parate (89.1% la stagione precedente), ma solamente nei primi mesi di campionato era parso una sicurezza, e con il passare del tempo ha perso anche lui lucidità. Il Gotteron avrà però verosimilmente poche alternative, visto che l’ex biancoblù Dennis Saikkonen potrà sì permettere a Conz di tirare il fiato di tanto in tanto, ma difficilmente saprà alzare il livello del reparto.

Insomma, la squadra costruita da Dubé risulta sicuramente competitiva, e Zenhäusern ha a disposizione i mezzi per qualificarsi al meglio tra le prime otto. È però probabile che il Gottéron si auguri di disputare un campionato più regolare rispetto a quello passato, vissuto spesso tra alti e bassi, scambiando volentieri qualche settimana da assoluta protagonista per un ruolino di marcia più lineare.

Pronostico regular season: 8a posizione


La classifica di HSHS

1.  BERNA
2. ZSC LIONS
3. __________
4.ginevra GINEVRA SERVETTE
5.  ZUGO
6. DAVOS
7. KLOTEN
8. FRIBORGO
9. __________
10. BIENNE
11. _________
12. LANGNAU TIGERS

Click to comment

Altri articoli in National League