Social Media HSHS

Mondiali 2016

Finlandia ai quarti, la Svezia batte la Norvegia con polemica nel finale

MOSCA – In attesa della sfida tra Svizzera e Russia, la Svezia si è issata al secondo posto del Gruppo A, superando per 3-2 la Norvegia al termine di una partita che ha visto Zuccarello e compagni sfiorare il pareggio in più di un’occasione nel finale, senza però riuscire a trovarlo.

Un terzo puck alle spalle di Jacob Markstrom ci era a dire il vero finito nell’ultimo minuto, ma un fischio un po’ troppo frettoloso dell’arbitro ha invalidato l’azione, questo nonostante il portiere non avesse pieno controllo del disco.

A risultare decisivo è così stato il terzo gol svedese ottenuto in powerplay da Robert Rosen, che aveva fatto eco alla rete d’apertura di Gustav Nyquist e al raddoppio ad inizio terzo tempo di Martin Lundberg. La Norvegia non si era arresa e si era rifatta sotto grazie a Rosseli Olsen ed Andreas Martinsen, ma come detto la rimonta è rimasta incompiuta.

ST. PIETROBURGO – Rimane perfetta invece la Finlandia, capace di superare per 3-1 la Francia e di rimanere così a punteggio pieno dopo cinque incontri, lasciando al Canada (in pista stasera contro la Slovacchia) il compito di tornare a raggiungerli in vetta al Gruppo B. Per la Finlandia l’accesso ai quarti di finale è già matematicamente assicurato.

La sfida si è decisa interamente nel periodo centrale, quando i finlandesi hanno trovato tutte e tre le loro reti, aprendo le marcature al 25′ con Esa Lindell in powerplay, e ritoccando poi lo score grazie ad Aleksander Barkov e al fenomeno Patrik Laine. Quest’ultimo è ora il secondo miglior marcatore del torneo, alle spalle solamente del russo Vadim Shipachyov e a parimerito a 9 punti con Artemi Panarin.

Pierre-Edouard Bellemare ha ottenuto il gol della bandiera in powerplay, al termine di un’azione vista e rivista al video prima di essere contrassegnata come valida.

Click to comment

Altri articoli in Mondiali 2016