Social Media HSHS

National League

Con cifre in aumento la NLA resta la lega più seguita dopo la NHL, Berna sempre al top

La stagione di hockey è arrivata ad un brusco finale in seguito all’emergenza coronavirus, ed ha purtroppo interrotto un’annata che a livello di partecipazione del pubblico è stata da record, come comunicato dall’IIHF.

Tutte le principali leghe europee hanno infatti visto aumentare i propri numeri di affluenza alle piste, ed in questo senso il campionato svizzero si è confermato come la lega più seguita, superando la media di 7’000 spettatori a partita.

Da notare che le partite giocate a porte chiuse in Svizzera, Svezia e Danimarca non sono state considerate nelle cifre esposte dall’IIHF.

In NLA si è visto un aumento dei fans dell’1.8%, per una media di 7’074 spettatori ad incontro. Il Losanna è stato il club che ha visto il maggior aumento grazie all’apertura della Vaudoise Arena.

Il Berna rimane naturalmente al vertice della classifica europea con una media di 16’237 spettatori, mentre il podio viene completato da SKA St. Pietroburgo (13’594) e Kölner Haie (13’333). Il Lugano lo troviamo al 42esimo posto (5’916, perse 12 posizioni in classifica rispetto un anno fa), mentre l’Ambrì si è piazzato al 58esimo rango (5’204, perse 11 posizioni).

La squadra più seguita a livello mondiale sono invece i Chicago Blackhawks con 21’441 spettatori di media, seguiti da Montreal Canadiens (21’085) e Dallas Stars (20’326). Queste tre squadre sono state le uniche a raggiungere la soglia dei 20’000 fans, mentre la media spettatori in NHL è stata di 17’423. In AHL si parla invece di una media di 5’532.

Tutti i dati in dettaglio sono disponibili cliccando qui.

Click to comment

Altri articoli in National League