Social Media HSHS

Leghe minori

Chiasso eliminato, GDT Bellinzona sconfitti dal Dübendorf

IMG_7572(© N. Cantamessi)

Amare sconfitte sabato sera per le ticinesi di prima e seconda lega, con Chiasso e GDT di prima che hanno perso i rispettivi incontri casalinghi di gara 4 della semifinale, dove il Chiasso è stato eliminato e i biancorossi dovranno affrontare la sfida decisiva in trasferta; mentre il Bellinzona di seconda lega non è riuscito nell’intento di espugnare Weinfelden nella prima partita di semifinale.

Il GDT di prima lega, impegnato sul ghiaccio della capitale, ha avuto un inizio sotto tono, che ha permesso al Dübendorf di andare in vantaggio dopo poco più di un minuto grazie ad uno screen del portiere al momento giusto, subendo due minuti dopo il raddoppio a causa di un cambio sbagliato. Verso la metà del tempo, per la gioia dei 425 spettatori presenti, giunge anche il goal della bandiera dei ticinesi, ad opera di capitan Rogger che dalla blu spara uno slap in 5 contro 3.

Tuttavia i padroni di casa appaiono senza grinta e confusi sull’arco dell’intero incontro, e prima ancora della fine del primo tempo incassano altre due reti, che portano al risultato finale di 1-4. I bellinzonesi ritrovano le giuste sensazioni più tardi, e negli ultimi minuti del secondo e del terzo tempo spingono a più riprese sfiorando il goal in più occasioni, ma senza risultato. A meno di due minuti dalla fine della partita viene anche annullato per offside un goal dei biancorossi, uno slap in power play partito due centimetri fuori dalla linea blu.

il-chiasso-supera-per-4-1-il-coira-e-conquista-la-semifinale(© M. Passerini)

Il Chiasso, dal canto suo, sembra partire col piede giusto, aprendo le marcature al 15’44- cinque secondi dopo il termine di un power play – con Rinaldo Larghi, che dona il primo vantaggio ai padroni di casa. La partita prosegue poi senza reti, ma con molto gioco fisico- ne sono una prova le numerose penalità inflitte dagli arbitri della serata- fino al terzo tempo, quando al 43esimo minuto arriva il punto del pareggio ospite.

Una possibile reazione dei rossoblù viene subito sventata a causa di una penalità sul conto dei padroni di casa, quindi è nuovamente il Winterthur che va a segno a metà del terzo conclusivo ottenendo così il definitivo vantaggio, messo poi al sicuro cinque minuti dopo con l’ultimo goal del confronto, che si chiude col risultato di 1-3. Con lo stesso risultato nella serie, il Winterthur si trova quindi ad essere la prima squadra finalista della regione Ost di prima lega eliminando il Chiasso.

Passando alla seconda lega, il GDT della categoria ha perso a Weinfelden la prima partita di semifinale con lo stesso risultato dei compagni di prima divisione, ossia per 4-1. Dopo un primo tempo a porte inviolate, i ticinesi subiscono al 22’09 la prima rete dei padroni di casa, che raddoppiano cinque minuti dopo con lo stesso marcatore. L’unica rete ticinese del match porta la firma di Egon Albisetti, che al 33esimo minuto ridona la speranza ai biancorossi. Il doppio vantaggio casalingo viene però ristabilito al principio del terzo tempo, quando i ticinesi si son ritrovai a giocare per ben cinque minuti con un uomo in meno sul ghiaccio. Serve quindi soltanto ad abbellire il risultato la quarta rete del Weinfelden, giunta a porta vuota a 15 secondi dal termine della partita. Martedì si svolgerà a Bellinzona gara 2, dove i bellinzonesi tenteranno di pareggiare la serie sul ghiaccio amico.

DSC_0760(© A. Branca)

Per quel che riguarda l’hockey giovanile, infine, la squadra novizi top del GDT Bellinzona affronterà oggi alle 15.30 il team canadese Hockey Brébeuf, squadra coetanea del College Jean-de-Brébeuf di Montreal militante nella seconda divisione della RSEQ (la federazione sportiva studentesca del Quebec) che svolge una tournèe di un mese in Europa confrontandosi con diverse squadre. Si tratta di un’ottima occasione per confrontare l’hockey ticinese con quello studentesco canadese, dal quale provengono alcune grandi star della NHL.

Click to comment
Pubblicità

Partner

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Leghe minori