Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Cereda: “Fora è un orgoglio e un esempio da seguire, si è guadagnato l’onore della NHL”

Il coach biancoblù si ritrova senza il suo capitano: “È una partenza importante, ma abbiamo sempre lavorato con il materiale a disposizione. Non conosciamo magie, ora bisognerà rimboccarsi le maniche”

BELLINZONA – Da venerdì mattina Luca Cereda ha un difensore in meno in rosa, e non si tratta di un giocatore qualunque. Michael Fora per i prossimi due anni giocherà infatti oltre oceano, mentre ai biancoblù mancherà il proprio difensore svizzero di maggior caratura ed un leader dello spogliatoio.

“Per noi è indubbiamente una partenza importante”, ha spiegato l’allenatore dell’Ambrì Piotta. “Ci viene a mancare il nostro capitano, Fora era uno dei motori sul ghiaccio e in spogliatoio. D’altra parte credo che questa sia un’ulteriore conferma che il lavoro che abbiamo avviato è quello giusto, l’Ambrì deve continuare percorrendo la via intrapresa un anno fa”.

Luca Cereda, dalla scorsa estate ad oggi Fora ha fatto tantissimi passi avanti…
“Poco dopo l’arrivo mio e di Duca alla guida sportiva del club, avevamo annunciato di aver affidato il ruolo di capitano a Fora, ed in molti – media e tifosi – si erano chiesti se per lui non fosse troppo presto. Sfido chiunque a dire di aver previsto che oggi saremmo stati qui ad annunciare la sua partenza verso la NHL, ma questa è per noi una conferma e siamo molto felici per lui… Fora è il primo giocatore che (io e Duca) riusciamo a portare in NHL, sicuramente questa sera un bel bicchiere di vino per celebrare il suo successo ce lo concederemo!”.

Per Fora questo è un premio per il grande lavoro svolto, che lancia un messaggio all’intero club…
“Sì, negli ultimi anni ha lavorato moltissimo e con tanto sudore si è guadagnato questo onore. Per lo staff biancoblù e l’intero club la sua firma con gli Hurricanes è un motivo d’orgoglio, mentre per i suoi ex compagni ed i nostri giovani deve essere un’ulteriore motivazione e soprattutto un esempio da seguire”.

Nella rosa dell’Ambrì resta però un vuoto che ora andrà in qualche modo colmato…
“In carriera sono sempre stato abituato a lavorare con il materiale che avevo a disposizione, ed anche in questa circostanza farò lo stesso. Ci metteremo al lavoro e cercheremo, come abbiamo fatto con Michael, di portare tutti i nostri giocatori al massimo delle proprie potenzialità… Magie non ne conosciamo, dunque dovremo rimboccarci le maniche”.

Bisognerà inoltre nominare un nuovo capitano…
“Esatto, ma per questo è ancora presto. Ogni anno ci sono arrivi e partenze e noi ripartiamo con un gruppo nuovo, dunque si andranno a creare nuove alchimie e gerarchie. Osserveremo nel corso dell’estate questo mix e cercheremo tutti assieme di sostituire la presenza di Fora all’interno dello spogliatoio, sopperendo alla personalità che partirà assieme a lui. Vedremo chi emergerà durante il training camp e cercheremo di fare la scelta migliore”.



Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta