Social Media HSHS

Inline

Categoria Novizi inline: i Rangers rimontano, il Sayaluca si conferma!

È forse la categoria più difficile, quella tra i 13 e 15 anni di età, in cui lo sviluppo fisico e mentale individuale sono più marcati e condizionano il rendimento di tutte le compagini.

Il Sayaluca, campione Svizzero in carica, partecipa al campionato elite, riservato alle 7 squadre migliori del panorama elvetico. Coach Alfio Brignoni ha le idee in chiaro e punta anche quest’anno al gradino più alto del podio: “Siamo migliorati molto sul piano fisico, infatti diversi nostri giocatori rimpolpano già le file della squadra juniores, ma dobbiamo ancora lavorare molto sull’attitudine e sull’aspetto mentale”. E la concorrenza? “Il Rossemaison (primo in classifica) è alla nostra portata, l’Avenches (secondo in classifica) sull’asfalto, invece, ci ha surclassato in tutti i reparti”.

Attualmente terzo in graduatoria, il Sayaluca vuole finire la regular season al secondo posto. “Alle finali svizzere daremo il massimo!”, conclude Brignoni.

Rangers Lugano, Capolago Flyers, Novaggio Twins e Vedeggio-Sorengo disputano un campionato regionale, seguito dalle finali svizzere per la promozione nel girone Elite. Se è vero che la neonata compagine del Vedeggio-Sorengo, allenata da Daniele Costantini e Luca Stampanoni non ha alcune mire di promozione e si concentra soprattutto a fare il pieno di esperienza all’insegna del divertimento per i giovanissimi giocatori, la grande sorpresa arriva dai Rangers Lugano.

Dopo un anno e mezzo di partite senza mai neppure raccogliere un punticino, un mese fa è arrivata la tanto agognata primissima vittoria in una partita ufficiale. Una botta di autostima coadiuvata dall’appetito che si sa, vien mangiando, e così i ragazzi di Gianluca Perucconi e Alessandro Rabaglio hanno inanellato un’impressionante serie di 4 vittorie consecutive.

Come è stato possibile? “Abbiamo lavorato sulla disciplina fuori e dentro il campo”, ci spiega coach Perucconi “i ragazzi hanno capito che giocando insieme ci si diverte di più!”.

Si conferma il Novaggio Twins di Paolo Leonardi, che attualmente occupa il secondo posto in graduatoria ed è l’unica squadra ad aver fatto lo sgambetto alla capolista Wolfurt. Insomma, la strada è ancora lunga, ma il Ticino cresce!

Dopo il turno di riposo, torna il campionato di LNA. Sabato 15 giugno alle 17.00 a Cassina d’Agno, il Malcantone ospita il Rossemaison, mentre il Novaggio Twins sarà impegnato sulla pista del Buix alle 19.00. Il Sayaluca affronta un “Doppelspiel” oltralpe, contro i Seelanders sabato e contro il Bienne domenica.

Simon Majek è giornalista e traduttore freelance. Su HSHS si occupa di mantenere aggiornata settimanalmente la sezione dedicata all'inline hockey.

Click to comment
Pubblicità

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Inline