Social Media HSHS

NHL

Buffalo cambia e prende una nuova direzione, Eichel e la difesa le chiavi della stagione

Buffalo ha voluto operare un netto taglio di cultura rispetto al passato. Nuovo GM, allenatore e diverse operazioni di mercato rendono la squadra interessante

A partire dal 4 ottobre ricomincerà lo spettacolo della NHL, con quattro partite che daranno il via ufficialmente al campionato più bello del mondo.

Anche quest’anno HSHS vi proporrà la presentazione di tutte e 31 le franchigie della NHL, con degli articoli riassuntivi che ci accompagneranno sino ad inizio ottobre.


SABRES

La rosa 2017/18

PORTIERI
Robin Lehner, Chad Johnson, Linus Ullmark

DIFENSORI
Viktor Antipin, Nathan Beaulieu, Zach Bogosian, Justin Falk, Cody Goloubef, Josh Gorges, Jake McCabe, Rasmus Ristolainen, Marco Scandella

ATTACCANTI
Nicolas Deslauriers, Jack Eichel, Zemgus Girgensons, Jacob Josefson, Evander Kane, Johan Larsson, Matt Moulson, Ryan O’Reilly, Kyle Okposo, Jason Pominville, Benoit Pouliot, Sam Reinhart


Dopo una girandola lontano dal ghiaccio, i Buffalo Sabres hanno finito per riporre la loro fiducia in coach Phil Housley e nel GM Jason Botterill, con quest’ultimo che ha rimpiazzato Tim Murray diventando il terzo direttore sportivo della squadra nel giro degli ultimi cinque anni. Housley ha invece preso il posto in panchina di Dan Bylsma, e nel suo caso il numero di allenatori nelle ultime cinque stagioni è salito addirittura a quota quattro.

Il piano di rinascita dei Sabres – che saranno anche sul prestigioso palcoscenico del Winter Classic – si basa su quattro pilastri dichiarati dalla dirigenza: più disciplina, struttura, comunicazione e carattere, tutti elementi che indubbiamente mancavano.

Bylsma questi messaggi non era decisamente riuscito a farli passare, e la squadra era in maniera evidente sin troppo disunita per poter ottenere dei buoni risultati. Anche per questo motivo i Sabres non hanno esitato nell’essere attivi sul mercato, ed inoltre ogni singolo giocatore ingaggiato ha poi avuto un colloquio con il GM per iniziare sin da subito un rapporto con una comunicazione aperta, mettendo immediatamente sul tavolo le rispettive aspettative.

Sul fronte offensivo l’intera squadra ruoterà attorno al primo centro Jack Eichel, lo scorso anno limitato a 61 partite a causa di un infortunio rimediato al debutto stagionale, ma poi capace di ottenere l’ottimo bottino di 24 gol e 57 punti. Scende dunque di gerarchia e si posizionerà come perno della seconda linea Ryan O’Reilly, al cui fianco potrebbe essere schierato il nuovo arrivato Benoit Pouliot.

Alle ali si aggiungono elementi che dovrebbero assicurare un ritmo sostenuto come Okposo e Reinhart, oltre al ritorno di un Jason Pominville che spera di ritrovare le sensazioni di un tempo. Evander Kane continua invece a rappresentare un grande punto interrogativo, e visto il suo contratto in scadenza non è da escludere che Buffalo decida di scambiarlo durante la stagione.

Novità importanti invece in una difesa che sarà ancora guidata da Rasmus Ristolainen. Due trade hanno infatti portato ai Marco Scandella e Nathan Beaulieu, oltre al 24enne proveniente dalla KHL, Victor Antipin. Gli innesti potranno togliere un po’ di pressione dallo stesso Ristolainen, autore lo scorso anno di un ottimo campionato concluso con un totale di 45 punti.

Se si guarda invece ai portieri, il primo passo avanti da fare deve arrivare dalla difesa, visto che Buffalo lo scorso anno era la squadra che concedeva più tiri di tutti, addirittura 34.3 di media. La lacuna è stata ben arginata da Robin Lehner ed Andersson Nilsson, che con delle percentuali di parata rispettivamente del 92 e 92.3% hanno fatto registrare la quinta miglior statistica della lega. Il ruolo di backup sarà quest’anno affidato a Chad Johnson, che dovrà dimostrarsi all’altezza.

Complessivamente i Sabres stanno cercando di prendere una nuova direzione, con diversi nuovi volti per cercare di tornare finalmente a disputare i playoff. La difesa ha aggiunto alcune pedine interessanti, ed in questo senso il lavoro fatto dalla nuova direzione sportiva è sicuramente interessante.

Per Buffalo sarà difficile trovare subito la qualifica al post season, ma sarà interessante vedere come si comporterà la squadra ora che Jack Eichel è riconosciuto come l’assoluto leader. Un nuovo percorso è stato imboccato, ma ci vorrà probabilmente ancora un po’ di tempo per vedere dei risultati lampanti.


Click to comment

Altri articoli in NHL