Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Benjamin Chavaillaz: “Arriviamo al 200%, vogliamo cominciare!”

garage

BELLINZONA – Al termine dell’ultimo confronto amichevole dell’Ambrì Piotta in vista dell’imminente stagione – terminato con una vittoria all’overtime per 3-2 contro gli slovacchi del Banska Bystrica – abbiamo avvicinato il giovane difensore dei leventinesi Benjamin Chavaillaz per fare il punto della situazione in casa biancoblù e parlare dell’imminente inizio di campionato.

Benjamin Chavaillaz, avete disputato il vostro ultimo confronto amichevole, una partita mai facile dove si tende soprattutto a cercare di non farsi male… Come hai visto la squadra?
“Penso che sia stato importante vincere, anche se nei supplementari. Abbiamo concluso al meglio la preparazione in vista del campionato. In generale non è stata una partita di altissimo livello, ma ottenere un successo fa sempre bene prima del debutto stagionale”.

E soprattutto nessuno ha riportato infortuni…
“Fortunatamente no, chiaramente vogliamo tutti incominciare con i giochi che contano e partire subito bene in campionato. Per farlo è fondamentale avere il gruppo al completo”.

Ora che Noreau è ritornato negli Stati Uniti tocca ad alcuni giocatori svizzeri come te, Birbaum e Gautschi prendere il suo posto nel power play assumendosi delle grandi responsabilità, ti senti pronto?
“Credo che la squadra in generale sia pronta per il campionato, abbiamo anche Ryan O’Byrne in difesa… Non credo che ci si debba mettere più pressione del dovuto, bisogna giocare semplice e dare il massimo tutte le sere, in questo modo credo che l’Ambrì avrà successo”.

In generale come ti trovi a giocare in superiorità numerica?
“Beh, queste sono decisioni del coach, io penso a dare il 100% sul ghiaccio e poi spetta a lui mettere i cinque uomini migliori in pista”.

Hai giocato molto in coppia con Birbaum in amichevole, la chimica tra voi due funziona?
“Sì funziona, ci capiamo bene e parliamo molto tra di noi. È anche vero che il sistema difensivo è simile rispetto allo scorso anno, ma per il momento ci troviamo bene”.

Adesso sono alcune amichevoli che giocate con i terzi difensivi più grandi, come difensore cosa ne pensi?
“È chiaro che poter giocare con un centro che gioca bene in zona difensiva aiuta molto. La zona è più grande sia in fase offensiva che in fase difensiva e dunque il ruolo del centro è ancora più fondamentale. Se i difensori restano compatti ed il centro aiuta, le cose funzionano abbastanza bene. ”.

Venerdì si comincia con il Berna alla Valascia, non esattamente un cliente facile… Come arriva l’Ambrì a questa partita?
“Arriviamo al 200%, non vediamo tutti l’ora di iniziare. Il campionato sarà più che mai equilibrato e all’inizio sarà fondamentale per ognuno incamerare il massimo dei punti disponibili. Ora abbiamo ancora una settimana per affinare i piccoli dettagli e farci trovare pronti in vista della partita di venerdì”.

Studente universitario in Scienze della Comunicazione all'USI, segue giornalmente lo sport a 360°. Si occupa principalmente delle interviste, seguendo da vicino l'Ambrì Piotta.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta